Salute e benessere ogni giorno

salute e benessere

Le recenti definizioni di salute coinvolgono in maniera principale tutte le fasi gestione della vita quotidiana e definiscono anche un equilibrio tra le sfide quotidiane e le risorse psico fisiche disponibili di ciascun individuo.

Trovare il proprio equilibrio

Quindi la salute e il benessere quotidiani dipendono da una situazione di equilibrio tra psiche e corpo.

Ognuno può essere in grado di trovare da sè questo equilibrio, e quindi raggiungere la salute e il proprio benessere rafforzando le proprie capacità in questo percorso, e questo seguendo uno stile di vita sano, una dieta corretta e del giusto movimento ogni giorno, e avendo anche delle equilibrate relazioni con gli altri.

Promozione della salute

Nel mondo moderno vi è in maniera sempre maggiore la ricerca di una promozione della salute e dello stare bene, sia a livello di stato d’animo e mentale sia nella migliore qualità della vita.

Quindi si punta alla prevenzione delle malattie, alla educazione a salute e benessere e alla promozione di stili di vita sani semplicemente imparando a vivere in maniera meno stressante, staccando la spina quel che basta per ritrovare un attimo di calma nella propria giornata, e influenzare così in modo positivo anche le relazioni coi propri cari e i propri amici.

Inoltre nella vita attuale, dove tutti hanno bisogno di mettere un freno ai ritmi a volte troppo frenetici delle proprie giornate, si cerca anche il relax attraverso dei trattamenti benessere come la sauna, le terme, il bagno turco, sessioni di massaggi o corsi sportivi a tutti i livelli.

Trattamenti di benessere

A tal proposito si possono citare i benefici della sauna, che ha avuto origine in Finlandia dove oggi è ancora una pratica comune anche nelle abitazioni private.
Questa si svolge all’interno di un box di legno dove una stufetta porta la temperatura tra 80 e 100 gradi.

Si deve entrare dopo avere fatto una doccia tiepida, il corpo alle alte temperature elimina le tossine attraverso il sudore e questo favorisce anche benefici al sistema circolatorio.

Il calore inoltre consente una pulizia profonda della pelle attraverso la sudorazione, oltre ad avere effetto tonificante e rilassante e capace di diminuire ansia e stress, e il calore ha anche effetti benefici sulla muscolatura, e eliminando i liquidi in eccesso riduce anche la cellulite.

Ugualmente andare alle terme, immergersi in una vasca di acqua dagli effetti salutari, da senza ombra di dubbio benefici prolungati al corpo e alla psiche.

Vi sono numerose località termali in tutta Europa, peraltro molte anche già note al tempo dei romani, che erano assidui frequentatori delle terme, perché ne avevano bene a conoscenza gli effetti positivi sulla salute.

Benefici dello sport sulla salute

E’ scientificamente dimostrato infatti che praticare ad esempio dell’attività fisica, non verso l’avversario o diretta alla vittoria, ma solamente verso se stessi, avendo quindi come fine il proprio benessere, ha un effetto antidepressivo sulla nostra psiche, cura le malattie psicosomatiche, rafforza l’autostima, rilassa ed elimina lo stress.

Fisicamente lo sport infatti apporta molti benefici, come una protezione cardiovascolare, il mantenere un peso ideale, rinforzare le articolazioni, controllo a livello ormonale, ritardare  l’invecchiamento e come già detto, influisce positivamente anche a livello psicologico.

Tutti i vantaggi offerti da un’attività sportiva però si ottengono se tale attività viene praticata con costanza.

Migliorare i propri rapporti sociali

Anche le scienze sociali cercano di cogliere le condizioni di vita che contribuiscono alla felicità nel senso di soddisfazione generale della vita e di una qualità della vita percepita come buona per ognuno di noi.

Dal punto di vista delle relazioni, partecipare alla vita sociale senza barriere di alcun tipo e fare si che questo possa essere realizzabile il più possibile per tutti, contribuisce a migliorare la salute e il benessere di ciascuno.