Mal di testa- Emicrania: scegliere lo zenzero

Lo zenzero per curare ed alleviare Emicranie e Mal di Testa

zenzero

Lo zenzero, pianta dalle innumerevoli doti curative, agisce anche sulla cefalea e l’emicrania

Se non volete essere troppo invasivi su voi stessi per curare ed alleviare quei fastidiosi mal di testa o quelle emicranie che causano diversi scompensi fisici potete provare lo zenzero che probabilmente potrebbe fare al caso vostro. Vediamo come viene impiegata la sua attitudine curativa in erboristeria e farmacologia.

zenzero3

 

Alcuni dati sul mal di testa

Prima di inoltrarci sull’apporto che lo Zenzero può fornire per combattere questa malattia dobbiamo dire che il mal di testa e nella sua forma più grave l’emicrania colpiscono il 20% della popolazione mondiale che lo vive come una costante nella vita. Di questo 20% la maggioranza sono donne e il rapporto è di 1 a 4 rispetto agli uomini. Capirete quindi che convivere con questa cosa risulta essere davvero complesso e stressante specie se si pensa al dinamismo richiesto a donne e uomini in questa società che viviamo.

 

La natura viene in nostro soccorso

Lo zenzero è una pianta che svolge un attività antiinfiammatoria e antistaminica necessaria quindi per far fronte magari ad una dieta sbagliata, a tempi ridotti nei quali il cibo si consuma velocemente e che possono far scaturire i mal di testa o le emicranie che ben conosciamo. Molti sono i prodotti omeopatici che lo contengono e tra questi ci viene in mente il Bios Line MIGRALEN che tra i suoi componenti contiene anche lo Zenzero ma se proprio non volete acquistare un prodotto omeopatico o farmacologico potete utilizzare un classico rimedio della nonna che consiste nel tritare lo zenzero e aggiungerlo – una volta che diviene in polvere – al vostro tè pomeridiano o della mattina

Abbiamo visto che la pianta di zenzero è antiinfiammatoria e antistaminica ma non vi abbiamo detto che la sua azione può anche essere preventiva. Mettiamo il caso che una persona sappia già a cosa va incontro durante una giornata e che conosca con certezza la cefalea che può alterare sensibilmente le sue attività quotidiane. In questo quadro può agire preventivamente attraverso un approccio legato alla sua alimentazione quotidiana variata proprio sulla base di questa cosa invalidante che è il mal di testa o un emicrania che si ripresenta costantemente. Di ricette che introducono lo zenzero ce ne sono molte soprattutto nella cucina orientale, quindi non disperate se non ne conoscete visto che sono facilmente reperibili on-line diverse ricette sia per primi, secondi contorni e dolci e rispetto a questi ultimi visto che lo zenzero ha un sapore che non ha tutti può piacere vi suggeriamo la Crema di mele allo Zenzero che sa bene armonizzare il sapore di questa radice con la dolcezza delle mele.

a pile of ground ginger on white, bright yellow color, sharp shot.
Polvere di Zenzero utile per essere consumata all’occorrenza o per ricette specifiche